Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca il Dentista

Dentista per bambini Legnano

Trova lo studio dentistico Legnano: elenco dentisti pediatrici

Dr. Alberto Ciatti
Dr. Alberto Ciatti

Piazza Ezio Morelli, 7 - LEGNANO (Milano)

Tel: 0331 1587782 

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Dott. Luigi Piola
Dott. Luigi Piola

Via Cantù, 2 - 20025 LEGNANO (Milano)

Tel: 0331 541450 0331 381333 

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Dentisti Italia Informa
Dentisti Italia Informa

Ortodonzia, Gnatologia, Implantologia - LEGNANO (Milano)

La prima visita odontoiatrica per i bambini può spaventare non solo i piccoli, ma soprattutto i loro genitori, che rischiano di trasmettere le proprie ansie ai figli. Non si può fare a meno, in ogni caso, di rivolgersi a un dentista per bambini: il supporto e la competenza di un professionista sono indispensabili per prevenire qualsiasi tipo di problema. I bambini tendono a mostrare una dentatura pressoché completa intorno ai tre anni di età (il riferimento è, ovviamente, ai denti da latte): la prima visita da un esperto di odontoiatria pediatrica, in ogni caso, può essere effettuata verso i cinque anni.

La prima visita ha vari scopi: non solo permette di scoprire se fra le arcate dentali c'è un'armonia adeguata, ma fa anche in modo che il bambino si adatti a un ambiente - quello odontoiatrico - che potrebbe spaventarlo a causa di quel che gli dicono i grandi. Inoltre, può essere l'occasione anche per mamma e papà di conoscere le istruzioni da rispettare e da seguire. In questo modo è possibile controllare che sia arrivata a termine la crescita dei denti da latte, noti anche come denti decidui: i primi denti permanenti, infatti, cominciano a crescere più o meno un anno più tardi, intorno a sei anni.

Perchè ricorrere ad un dentista per bambini

Un esperto di pedodonzia (se si vive in provincia di Milano ci si può rivolgere ai tanti dentisti dell'hinterland milanese, ad esempio ad un dentista a Legnano o Rho ) può spiegare tutte le ragioni per le quali è molto importante prendersi cura anche dei denti da latte: il fatto che siano destinati a cadere non implica che li si possa trascurare. Essi, infatti, rappresentano la prima dentatura di ogni essere umano: anche se sono temporanei, vanno lavati e puliti con attenzione, per evitare l'insorgere di problemi precoci. Non solo: un bambino che già si prende cura dei denti da latte troverà meno difficoltà nel farlo anche con i denti permanenti. In più, le carie possono comparire anche sui denti da latte, che per di più si caratterizzano per una struttura più fragile. Le conseguenze delle carie sono le stesse che sperimentano gli adulti: dolore e infezioni alle gengive di sicuro poco piacevoli.

E non è tutto: nell'eventualità in cui i denti da latte cadano prima del previsto proprio per colpa di una igiene orale non adeguata si corre il rischio di dover sopportare problemi di allineamento futuri.

Da questo momento in avanti è indispensabile mettere da parte qualsiasi paura del dentista per riuscire a prevenire e a contrastare la formazione delle carie e delle prime malocclusioni, che sono tipiche di questa età: si tratta di situazioni in cui l'arcata dentale non si chiude come dovrebbe. Nell'eventualità in cui dovesse venire riscontrato un problema del genere, il professionista di odontoiatria pediatrica suggerirà un intervento con un apparecchio ortodontico.

L'importanza della prevenzione

Nel frattempo, è opportuno insegnare ai piccoli in che modo si devono prendere cura della propria bocca e quali sono i comportamenti da seguire per badare a una corretta igiene orale: ciò vuol dire, tra l'altro, fare in modo che essi imparino a lavarsi i denti in maniera appropriata. A tal proposito è consigliabile fare affidamento su uno spazzolino morbido: in commercio si trovano prodotti ad hoc per i bambini, che garantiscono risultati più che soddisfacenti.

I piccoli devono imparare a spazzolare i denti con dei movimenti circolari, premendo senza troppa forza ma in modo delicato. Non è da escludere l'opportunità di ricorrere a uno spazzolino elettrico, che mette a disposizione oscillazioni maggiori e, dunque, è in grado di rimuovere un quantitativo di placca maggiore rispetto a ciò che riescono a fare gli spazzolini classici. Anche la lingua deve essere spazzolata. Ai bambini deve essere spiegato che i denti vanno lavati ogni volta che si mangia.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK